Festa del lupo 2016

Festa del lupo 2016

La festa del lupo 2016 si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 novembre, nella magica atmosfera del Castello Manservisi ai piedi dell’Appennino bolognese a Castelluccio di Porretta Terme – Bologna. Tre giorni di eventi, mostra fotografica, convegno, escursioni sulle tracce del lupo, in cui gli appassionati condivideranno le proprie esperienze e metteranno a disposizione una serie di informazioni utili a far capire chi è il vero lupo. In questa quinta edizione sarà approfondito il ruolo naturale del lupo. 

cartolina1024

La festa del lupo è un raduno biennale che vuole fare il punto sulla situazione italiana, indirizzato ad appassionati, ricercatori, fotografi e artisti, ma soprattutto alla gente comune che vuole conoscere il vero lupo selvatico. Tra i nostri obiettivi vi è quello di dedicare l’evento ai bambini, poiché riteniamo che questi affascinanti predatori siano capaci di attrarre sia i piccoli che gli adulti.
L’evento che proponiamo intende unire aspetti di divulgazione anche scientifica ad attività di carattere didattico ed educativo che possono influenzare positivamente il futuro di questa specie. La festa del lupo oltre a creare le condizioni per far luce su questi luoghi comuni e smentire secolari credenze, vuole divenire un evento nel quale cultura, storia, scienza si fondono per creare una miscela didattica di grande effetto e popolarità.

Logo ufficiale Festa del lupo

Logo ufficiale Festa del lupo

La presenza del lupo è un fatto indubbiamente positivo per l’ambiente naturale, perché si tratta di una specie che appartiene da millenni alla fauna italiana. Occupando il vertice di una catena alimentare, il lupo è una specie particolarmente sensibile al degrado dell’ecosistema, in quanto la sua sopravvivenza dipende da quella delle specie che occupano tutti i livelli inferiori della catena. Pertanto, la sua presenza è segnale di una buona qualità dell’ambiente.

Oltre agli interventi, alle esperienza dirette e alla grande mostra fotografica per la prima volta anche la produzione letteraria entra a far parte degli eventi che caratterizzano questa biennale ormai giunta alla quinta edizione.
Un’apposito spazio sarà dedicato ai libri e saranno esposti al pubblico per tutto il periodo della festa.

I libri del lupo 800

DOVE?
L’evento si svolgerà al Castello Manservisi a Castelluccio di Porretta Terme (Bologna) nel cuore dell’Appennino bolognese.
Ottimo punto di partenza per escursioni in natura, tra i boschi, sulle orme del lupo appenninico.

Vuoi saperne di più sulle altre edizioni della festa del lupo?
Leggi i resoconti qui  www.italianwildwolf.com/festa-del-lupo/resoconto-festa-del-lupo-2014/

COME PARTECIPARE?

L’evento è gratuito con ingresso libero ma se ci comunicate la vostra presenza ci organizzeremo al meglio, per mangiare e dormire nel castello invece è obbligatoria la prenotazione. Per tutte le comunicazioni è necessario scrivere al seguente indirizzo festadellupobo@gmail.com

INFO:

Trovate ulteriori informazioni nella pagina www.facebook.com/events/

e nel sito del lupo selvatico italiano www.italianwildwolf.com/festa-del-lupo/

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Instagram
LinkedIn