Segni di presenza: le raspate

Segni di presenza: le raspate

Anche le raspate fanno parte del complesso modo di comunicare del lupo, mi sono fatto l’idea che un lupo che raspa è un lupo dominate e in buona salute, che si sente sicuro all’interno del suo territorio. In quelle poche occasioni che mi è capitato di vedere lupi che defecano ho sempre notato che non si allontanano senza aver raspato più volte il terreno, graffi poderosi con tutte e quattro le zampe tanto da sollevare foglie e strappare l’erba, fanno questo per rafforzare il segnale odoroso degli escrementi. Da bambino invece vedendo i miei cani raspare dopo aver defecato mi sembrava un tentativo per nasconderli come per non lasciare tracce.

Raspata di lupo. Foto di Fabio Quinto

Raspata di lupo. Foto di Fabio Quinto

Durante gli avvistamenti in natura ho notato fare questo gesto soprattutto ai dominanti è forse potrebbe essere una loro esclusiva. Comunque le raspate dei lupi sono sempre vicino alle deiezioni e sulla neve ho notato che maschi e femmine compiono questo rituale anche dopo aver fatto solo un po’ di urina. Nel bosco e negli incolti le raspate dei lupi non è facile trovarle ma sulla neve si vedono da lontano.

Raspate di lupo sulla neve

Raspate di lupo sulla neve

Un gesto che come detto se fosse riservato agli adulti dominanti potrebbe darci qualche informazioni in più nella ricerca sul campo, per esempio quando si raccolgono i campioni biologici per le analisi, sapere che vicino vi erano le raspate potrebbe fare riconoscere i dominanti. Questa caratteristica è diffusa anche nel “cugino” domestico soprattutto le razze lupine, mentre i cani da guardiania raspano in particolar modo quando sono allertati da qualche intruso.

Nello stesso giorno che avevo installato la videotrappola appena buio un componente del branco ha ritenuto di farsi notare con la deposizione di escrementi in bella vista e di poderose raspate:

Dopo aver visto il lupo ripreso dalla foto trappola ho trovato i suoi escrementi

Dopo aver visto il lupo ripreso dalla foto trappola (sull’albero in alto) ho trovato i suoi escrementi

Raspata di lupo

Poco distante anche le raspate sul terreno

Raspata di lupo

Raspata di lupo

Durante gli spostamenti il dominante del branco deposita più volte i suoi escrementi raspando a lungo per segnalare il suo passaggio con messaggi odorosi e visivi, guarda questo video:

In questo video il maschio respinge i suoi rivali con dimostrazioni di forza raspando il territorio che controlla. La femmina con le mammelle ancora piene di latte segnala il suo passaggio con l’urina e con le raspate, i componenti della famiglia possono seguirla seguendo i segnali odorosi anche in piena notte

 

 

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Instagram
LinkedIn