Il Pollino. Il più grande Parco d’Italia

Il Pollino. Il più grande Parco d’Italia

“Pollino, il più grande parco d’Italia” è il titolo di un fantastico libro fotografico prodotto dalle Edizioni Orbicolari nel 2004 e finanziato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio. Oltre 100 immagini fedelmente riprodotte su carta pregiata e raccolte in copertina rigida nera rifinita in oro, dal formato di 29 x 33 cm. Sulle due copertine esterne sono incastonate due splendide immagini che rendono il libro un vero gioiello.

Pinus leucodermis, il patriarca, Parco nazionale del Pollino

Le immagini proveniente dagli archivi di Felice Larocca, per le foto a soggetto speleologico, e di Antonio Iannibelli per le foto di flora e fauna, sono riprodotte in modo eccellente in diversi formati anche a pagina intera. Ma la vera novità sta nelle foto realizzate dall’editore con apparecchiature fotografiche professionali da paesaggio, (Sono state utilizzate pellicole Fuji Velvia 6×6) vere opere d’arte dei luoghi più significativi del parco. Dodici immagini che ci consentono di ‘entrare’ nei posti più affascinanti del Pollino facendo ‘volare’ chi già conosce questi posti e concepire con la fantasia la selvaggia bellezza a chi invece ancora non ha avuto la fortuna di visitarli. Gli animali e le piante che abitano in questi luoghi, (vedi alcune foto allegate del sottoscritto presente nel libro) e le meraviglie sotterranee saggiamente riportate alla luce da Felice Larocca completano un’opera di grande valore. Un libro che entra nel parco e che ci fa vedere anche quello che molti di noi altrimenti non riuscirebbero a percepire. Il lettore riceve un messaggio immediato e irresistibile, la voglia di scoprire e di salvaguardare il parco più bello del mondo. Un compito ben fatto completo di testi e ampia descrizioni delle zone anche in inglese, veramente difficile trovare un difetto.

Introduzione del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio Altero Matteoli e del direttore generale per la protezione della natura dello stesso ministero Aldo Casentino

Un libro da collezione, riprodotto anche in un cofanetto con CD e miniatura del libro 13 x 18, in distribuzione presso i centri visita del Parco e in vendita anche sulla rete nel sito delle Edizioni Orbicolari.

Copertina libro Il Pollino

Pinus Leucodermis, pino lricato, Parco nazionale del Pollino
Dryocopus martius, picchio nero, Parco nazionale del Pollino
Muscardinus avellanarius, moscardino, bosco Magnano, Parco nazionale del Pollino
Vipera comune, Vipera aspis, bosco Magnano, Parco nazionale del Pollino
Natrix natrix, biscia dal collare, Torrente Frido, Parco nazionale del Pollino
Saturnia pyri, pavonia maggiore, Parco nazionale del Pollino
Salamandra salamandra, salamandra pezzata, bosco Magnao Parco nazionale del Pollino
Aglais io, vanessa io, Parco nazionale del Pollino

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Instagram
LinkedIn