Mio nonno diceva che quando la neve arriva dal mare fa veramente paura. I montanari sanno come convivere con le condizioni atmosferiche estreme ma gli abitanti della “marina” proprio non sanno che pesci pigliare.
Tra il 6 e il 7 gennaio 2017 sono rimasto bloccato per diversi giorni a Laterza in provincia di Taranto, a causa di una nevicata eccezionale talmente forte che ha messo in ginocchio anche i mezzi di soccorso.
Per molti comuni nel tarantino e nel materano sono stati giorni molto difficili, soprattutto nelle masserie lontane dai centri abitati che sono rimaste isolate per diversi giorni. E’ intervenuto il 16° Stormo Protezione delle Forze di Martina Franca in supporto del comune di Laterza inviando una squadra specializzata a bordo di un veicolo tattico in configurazione spalaneve.
Io e Maria avevamo in programma di rientrare a Bologna il giorno seguente la grande nevicata ma siamo rimasti bloccati e ci siamo divertiti a girare per il paese con le ciaspole e la nostra attrezzatura fotografica divertendoci a documentare l’evento straordinario. I paesani ci guardavano incuriositi, non riuscivano a capire come mai fossimo così ben attrezzati.
Queste immagini resteranno nella storia anche perché gli abitanti più anziani di Laterza ricordavano l’ultima nevicata così forte nel lontano 1956.