Testi e immagini di Antonio Iannibelli
C’è un luogo, ai margini di Bologna, dove la città rallenta e la natura riprende voce.
Il Parco del Belpoggio, nel Comune di San Lazzaro di Savena, è una di quelle zone di confine in cui il paesaggio non sceglie da che parte stare: non è più città, ma non è ancora Appennino.
Inserito nell’area contigua del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa e parte della Rete Natura 2000, il Belpoggio è molto più di un parco urbano. È un corridoio ecologico, un passaggio naturale che permette alla fauna di muoversi tra ambienti diversi, collegando il verde cittadino alle aree collinari e selvagge.
(more…) read more
L’educazione ambientale è uno degli strumenti più importanti per formare cittadini consapevoli e capaci di prendersi cura del territorio. In questo percorso, il contributo dei volontari del Corpo Provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) è fondamentale. Tra questi, Antonio Iannibelli, naturalista, fotografo e profondo conoscitore del lupo, ha saputo trasformare la sua esperienza sul campo in un progetto formativo unico e coinvolgente, rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia di Bologna.
(more…) read more
Di Antonio Iannibelli
La sera del 6 ottobre 2025, esattamente alle 19:34, durante la suggestiva “ora blu”—o “ora del lupo”, come diceva mio nonno—il cielo di Bologna si preparava ad accogliere la prima Super luna d’autunno.
(more…) read more
Di Antonio Iannibelli
Dopo il grande successo del primo ciclo di incontri divulgativi ‘Storie di Natura’, torna al Filla Auditorium del Parco della Montagnola*, una nuova stagione di appuntamenti aperti alla cittadinanza che parla di verde, territorio, ambiente e fauna selvatica e cittadina. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Fondazione IU Rusconi Ghigi e il Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie (CPGEV Bologna), prosegue con tre nuovi appuntamenti aperti al pubblico, sempre con ingresso libero.
Di Antonio Iannibelli
Cosa succede al nostro ambiente naturale quando i controlli svaniscono? Chi si prende cura della fauna selvatica se i corpi di vigilanza vengono fortemente ridimensionati? Questa è la domanda che ci siamo posti noi delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Bologna.
(more…) read more
Di Antonio Iannibelli
Il Monte Radicchio è un’oasi di natura, quasi segreta. A differenza del suo dirimpettaio, il celebre Monte Sole, la sua quiete non è disturbata da strade o troppi visitatori. Forse proprio per questo il nostro team di GEV, composto da Monica, Roberto e me, Antonio, lo ha scelto come meta per una delle nostre vigilanze. Il SIC IT4070002 “Monte Radicchio e Rupe di Calvenzano” di Rete Natura 2000, si difende dall’impatto umano, mantenendosi vivo e selvaggio.
(more…) read more
Di Antonio Iannibelli
Incastonata tra centri abitati, infrastrutture viarie e aree agricole, l’Area di Riequilibrio Ecologico (ARE) del Torrente Idice nel comune di San Lazzaro di Savena (BO), rappresenta un prezioso corridoio ecologico e un rifugio per numerose specie animali e vegetali. Ciò testimonia l’importanza della conservazione di questi habitat, anche in contesti fortemente antropizzati. I sopralluoghi effettuati hanno permesso di documentare una notevole biodiversità, con particolare attenzione agli Uccelli, nonché ad alcune, singole specie animali di altri gruppi che rivestono particolare interesse.
(more…) read more
Di Antonio Iannibelli
Il fine settimana, 19 e 20 luglio, ci ha regalato un’esperienza davvero indimenticabile all’interno della suggestiva Oasi WWF di Montovolo. Un weekend interamente dedicato alla natura, all’esplorazione e alla scoperta della ricca biodiversità che caratterizza questo angolo incontaminato dell’Appennino bolognese.
L’iniziativa, organizzata in stretta collaborazione con il WWF, non è stata solo un’occasione per immergersi nella bellezza selvaggia, ma anche per compiere alcuni importanti lavori di ripristino ambientale.
Il Parco della Chiusa, conosciuto anche come Parco Talon, è un vero gioiello verde alle porte di Bologna. Deve il suo nome alla storica “chiusa” sul fiume Reno, un’antica opera idraulica che ne ha plasmato il paesaggio e la storia. Quest’area rientra nel SIC-ZPS “Boschi di San Luca e destra Reno” (codice IT4050029), a testimonianza del suo elevato valore naturalistico e della sua ricca biodiversità.
(more…) read more
Dopo la stimolante conferenza sul Ruolo naturale del lupo, che si è tenuta al Museo naturalistico di Pennabilli (RN), i colleghi GEV ci hanno gentilmente accompagnati per una visita del pittoresco centro storico di Pennabilli. La mite brezza primaverile e il melodioso canto degli uccelli hanno reso la passeggiata particolarmente piacevole, permettendoci di immergerci appieno nella bellezza del paesaggio che si trova interamente nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.
(more…) read more