Pollino: il più grande Parco d’Italia

Pollino: il più grande Parco d’Italia

Antonio Iannibelli, fotografo naturalista lucano, attraverso le sue immagini cattura l’anima e la bellezza di questa regione, offrendo uno sguardo avvincente sulla vita quotidiana, i paesaggi e la straordinaria biodiversità del Parco Nazionale del Pollino. Presentazione il prossimo 29 novembre 2023 alle ore 17 presso l’Unione Bolognese Naturalisti in piazza di Porta San Donato a Bologna. Scarica il volantino QUI.

Il Parco Nazionale del Pollino, situato tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno, rappresenta un tesoro naturale e culturale nell’Italia meridionale. Con i suoi 56 comuni nelle province di Potenza, Matera e Cosenza, il parco si estende per quasi 200 mila ettari, rendendolo il più grande e selvaggio parco d’Italia.

La sua bellezza è arricchita dalla presenza di una popolazione che vive in armonia con la terra da generazioni, mantenendo uno stile di vita che sembra sospeso nel tempo. Questa gente radicata nella propria terra, come i pini loricati, gli alberi più antichi d’Europa, rappresenta una testimonianza vivente di tradizioni millenarie.

Nei paesi del Parco Nazionale del Pollino, la vita continua senza tempo, con poche migliaia di persone che mantengono uno stile di vita autentico e radicato nella cultura locale. In questa atmosfera senza tempo, si possono scoprire incredibili gioielli naturali e paesaggi mozzafiato che riflettono la bellezza incontaminata della natura.

Tra le testimonianze più affascinanti della convivenza tra uomini, alberi e carnivori, spicca la presenza di una decina di famiglie di lupi. Questi magnifici carnivori, simbolo di selvaggia bellezza, condividono lo spazio con le comunità locali, creando un equilibrio unico tra l’ambiente naturale e la presenza umana.

Questo evento offre un’opportunità unica per coloro che sono appassionati di natura, fotografia e cultura locale di immergersi nelle bellezze e nelle storie del Pollino attraverso gli occhi e l’obiettivo di Antonio Iannibelli.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Instagram
LinkedIn