Lo sguardo e il fascino del lupo

Lo sguardo e il fascino del lupo

Se avrai la fortuna di incontrare un lupo guardalo negli occhi! Conoscerai il vero lupo: timido, indifeso e terribilmente spaventato. Tutti i predatori, compreso gli umani, si guardano negli occhi quando si incontrano è la legge della natura. Basta però fare un passo indietro o battere le mani e il lupo andrà via. Ma se vuoi godere della sua bellezza, lo sguardo affascinante del lupo non ha eguali, e scoprire qualche segreto della sua vita ti consiglio vivamente di restare immobile e guardarlo negli occhi, vedrai che il respiro rallenterà, avrà inizio un’emozione primordiale alla quale non potrai più fare a meno … altro che paura.

Era l’undici luglio di qualche anno fa quando in pieno giorno in un bosco dove regnava la pace mi ritrovai a guardare negli occhi un lupo. Sento ancora l’eco dei miei battiti, il sudore che scorreva lungo il viso e la sensazione di essere visto attraverso l’obiettivo.

Canis lupus italicus

Canis lupus italicus. Femmina con mantello estivo

Per comprendere il vero ruolo del lupo in natura e poterlo incontrare bisogna essere pronti ad incontri sorprendenti e ad ascoltare echi che provengono da mondi lontani dal nostro. Chiunque abbia incontrato un lupo ne è rimasto in qualche modo stregato. Infatti, a differenza di altri animali, quando il lupo si sente scoperto punta dritto negli occhi l’osservatore. Il lupo sa che l’Uomo è il suo peggior nemico e per paura di restarne vittima cerca di utilizzare il suo fascino, assumendo una posizione di estrema sottomissione e fissandolo con i suoi grandi occhi gialli. Difficilmente chi osserva riuscirà a prendere una decisione immediata, rimarrà meravigliato per un po’ di tempo e affascinato per tutta la vita…
Ho avuto la fortuna di incrociare gli occhi del lupo in molte occasioni, ma non ho mai percepito aggressività. Paura, sottomissione e curiosità sono le emozioni più diffuse tra gli esemplari liberi dei boschi; angoscia e solitudine giungono invece dagli sguardi dei lupi in cattività.

Dal libro Un cuore tra i lupi di Antonio Iannibelli

1 Comment

  1. Lucia Valente

    Sono considerazioni che vanno diritte al cuore che aumenta il suo battito a dismisura. Chiunque abbia un Cuore non può non provare questa sensazione primordiale. Dopo questa esperienza che sicuramente ti emoziona ti devi sentire vivo dentro da non desiderare niente altro in questa esistenza.Sublime. Dopo il vuoto.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Instagram
LinkedIn