Un corso per conoscere il lupo

Un corso per conoscere il lupo

Il gruppo di ricerca Italianwildwolf.it e il C.P.G.E.V. Comitato Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie di Bologna organizzano uno stage formativo dedicato al lupo selvatico italiano. Dal 4 febbraio al 1 marzo 2020. Si tratta di una grande occasione per conoscere meglio il predatore e l’ambiente che da sempre vengono maltrattati dall’Uomo.

Il corso è indirizzato alle GEV e a tutti quelli che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato ecologico. Iscrizione obbligatoria entro il 31 gennaio 2020. Per informazioni: 051 – 6132805 –  casalecchio@gev.bologna.it

Stage formativo dedicato alla conoscenza del lupo selvatico italiano, Canis lupus italicus, con il contributo di esperti e professionisti del settore.

Coordinatore del corso: Antonio Iannibelli, fotografo naturalista e studioso di lupi, C.P.G.E.V. (Comitato Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie) Bologna .

Sarà strutturato in 4 incontri serali (10 ore) e 2 escursioni negli ambienti naturali in cui vive il lupo, Parco di Monte Sole e Parco Corno alle Scale.

Tra le tematiche affrontate ci sarà la storia lunga e travagliata tra uomini e lupi, tra miti, leggende e fake news, il processo evolutivo, il ruolo naturale, la sua protezione normativa, biologia ed etologia, la conoscenza dei segni di presenza, le similitudini tra cani e lupi ed i rischi per quest’ultimo, e infine il conflitto uomo-lupo e lupo-zootecnia e cosa può fare la ricerca e il volontariato per la conservazione della specie.
I partecipanti potranno apprendere alcune delle tecniche e degli strumenti per l’osservazione e lo studio dei lupi, come il fototrappolaggio, la fotografia naturalistica o il semplice piacere di camminare sulle loro piste.
Inoltre avranno l’opportunità di poter osservare attraverso riprese video e foto la Vita da lupi.

Programma:

Martedì 4 febbraio dalle 20.30 alle 23.00 Presentazione del corso e obiettivi. Biologia ed etologia del lupo, foto documentario.
Il conflitto uomo-lupo; conflitto lupo-zootecnia. L’esperienza delle GEV di Cesena.

Massimo Brini – Resp. GEV
Antonio Iannibelli Massimiliano Bianchi- GEV Cesena  

Martedì 11 febbraio dalle 20.30 alle 23.00

Video documentario. Conservazione del lupo: cosa può fare la ricerca.
Cani e lupi: cani rinselvatichiti, vaganti e randagi; l’ibridazione tra lupo e cane. Bracconaggio.

Antonio Iannibelli Adriano De Faveri – ISPRA
Andrea Bortolini – Agente di Polizia Provinciale
Martedì 18 febbraio dalle 20.30 alle 23.00

Documentario video sulla vita del lupo. Strumenti e tecniche di monitoraggio sul campo e raccolta dati. La protezione legale del lupo.  
Antonio Iannibelli Andrea Bortolini – Agente di Polizia Provinciale
Uscita 23 febbraio mattina

Uscita a Monte Sole: il territorio e i segni di presenza del lupo.  

Antonio Iannibelli
Martedì 25 febbraio dalle 20.30 alle 23.00

Video documentario. Il lupo tra miti, leggende e fake news. Il ruolo dei volontari GEV nella salvaguardia del lupo.  

Antonio Iannibelli Davide Palumbo – Biologo
Moreno Milani – GEV
Uscita 1 marzo
tutta la giornata
Uscita al Corno delle Scale per vedere sul campo i metodi di ricerca e monitoraggio della presenza del lupo. Pranzo presso il Rifugio Segavecchia e consegna degli attestati di partecipazione.   Antonio Iannibelli Gianluca Maini – Naturalista e Responsabile progetti di monitoraggio sul lupo

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Facebook
Instagram
LinkedIn