Le impronte sul terreno
I lupi come altri animali sanno di lasciare segni sul terreno e li utilizzano per comunicare tra loro. All’interno del territorio che difendono ogni individuo si tiene in contatto con il branco soprattutto con le tracce odorose lasciate dagli escrementi e dalle ghiandole plantari. Per noi umani che non abbiamo un fiuto così fine non ci resta che saperle riconoscere visivamente ma con un po’ di esperienza possiamo cercare di carpire qualche informazione utile. Bisogna anche sapere che in caso di pericolo i lupi tendono a ridurre al minimo le loro tracce magari ritornando sui propri passi, camminando nell’erba alta, sulle strade asfaltate o nell’acqua di fiumi e torrenti.
In ogni caso bisogna sapere che da una singola traccia non si può mai dire lupo, come ad esempio il caso delle impronte, una singola orma può essere identica a quella lasciata da un cane delle stesse dimensioni ma se facciamo attenzione all’andatura, alla distanza del passo e agli altri segni nelle vicinanze possiamo avere qualche certezza in più.
L’andatura può essere di lupo se forma una linea retta per diversi metri, più è lungo il rettilineo più aumentano le probabilità che si tratta di lupo. Il passo, la distanza tra un’impronta e l’altra, è compatibile con i selvatici se supera i 50 cm.
Le impronte devono almeno essere larghe 8cm e lunghe 10, anche se un lupo adulto può lasciare un calco fino a 12 centimetri di lunghezza e 10 di larghezza, le due dita centrali di solito sono più lunghe rispetto alle altre due laterali e lasciano i segni delle unghie. Inoltre l’impronta posteriore poggia su quella anteriore leggermente sfalsata.
Ho notato che nell’impronte dei cani domestici sono più evidenti le unghie, a volte sono presenti i segni in tutte e quattro i polpastrelli. Quasi sempre i cani invece hanno un andatura a zigzag e spesso avanti e indietro, il passo risulta mediamente più corto e le impronte anteriori e posteriori risultano completamente separate, una di fianco all’altra. Se poi sono affiancate da impronte umane è quasi certo che si tratti di Canis lupus familiaris.
Antonio Iannibelli
Molto belle le foto delle orme. Si nota con chiarezza la differenza tra lupo e cane. Interessante, molto interessante, la sequenza di foto di andata e ritorno di un Canis lupus
Bello. Grazie