“Pollino, il più grande parco d’Italia” è il titolo di un fantastico libro fotografico prodotto dalle Edizioni Orbicolari nel 2004 e finanziato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio. Oltre 100 immagini fedelmente riprodotte su carta pregiata e raccolte in copertina rigida nera rifinita in oro, dal formato di 29 x 33 cm. Sulle due copertine esterne sono incastonate due splendide immagini che rendono il libro un vero gioiello.
Le immagini proveniente dagli archivi di Felice Larocca, per le foto a soggetto speleologico, e di Antonio Iannibelli per le foto di flora e fauna, sono riprodotte in modo eccellente in diversi formati anche a pagina intera. Ma la vera novità sta nelle foto realizzate dall’editore con apparecchiature fotografiche professionali da paesaggio, (Sono state utilizzate pellicole Fuji Velvia 6×6) vere opere d’arte dei luoghi più significativi del parco. Dodici immagini che ci consentono di ‘entrare’ nei posti più affascinanti del Pollino facendo ‘volare’ chi già conosce questi posti e concepire con la fantasia la selvaggia bellezza a chi invece ancora non ha avuto la fortuna di visitarli. Gli animali e le piante che abitano in questi luoghi, (vedi alcune foto allegate del sottoscritto presente nel libro) e le meraviglie sotterranee saggiamente riportate alla luce da Felice Larocca completano un’opera di grande valore. Un libro che entra nel parco e che ci fa vedere anche quello che molti di noi altrimenti non riuscirebbero a percepire. Il lettore riceve un messaggio immediato e irresistibile, la voglia di scoprire e di salvaguardare il parco più bello del mondo. Un compito ben fatto completo di testi e ampia descrizioni delle zone anche in inglese, veramente difficile trovare un difetto.
Introduzione del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio Altero Matteoli e del direttore generale per la protezione della natura dello stesso ministero Aldo Casentino
Un libro da collezione, riprodotto anche in un cofanetto con CD e miniatura del libro 13 x 18, in distribuzione presso i centri visita del Parco e in vendita anche sulla rete nel sito delle Edizioni Orbicolari.